top of page

stefano cappelli

Accompagnatore di Media Montagna

Presidente dell'APS Monte Vector 

guida.jpg

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content and make sure to add any relevant details or information that you want to share with your visitors.

 Con la mia compagna Elena ho scelto di restare ad Arquata del Tronto: con la nostra associazione Monte Vector gestiamo il rifugio Mezzi Litri, a 1.360 metri d’altezza, per noi è una possibilità concreta per il ritorno in uno dei territori più colpiti dal sisma del 2016, partendo dal rispetto dell’ambiente.

Io e Elena ci siamo conosciuti nel campo della Protezione civile di fronte ad un’Arquata del Tronto, devastata dal sisma del 2016. In una notte mi ritrovo a dismettere per sempre i panni del fornaio (il mio forno era andato distrutto), e a dover indossare la divisa di volontario per soccorrere i miei amici. Anche Elena è una volontaria, venuta da un’altra città per dare una mano.Nei mesi successivi accogliamo e accompagniamo più persone possibile, sfruttando le mie competenze come guida di media montagna: giornalisti, associazioni o semplici cittadini.

Due anni fa fondiamo l’associazione Monte Vector che esprime la nostra idea di riconquista dei luoghi dove viviamo, attraverso la condivisione con gli altri. E da lì in poi cominciamo a cercare una sede. Troviamo un casale che, pur essendo a pochissimi metri dalla faglia è completamente intatto ed è vicinissimo al “Sentiero per Tutti”, concepito dal Parco dei Sibillini come percorso paesaggistico in quota senza barriere, purtroppo in gran parte inagibile. Noi abbiamo adeguato il casale a rifugio abbattendo tutte le barriere possibili e dotandolo di servizi per disabili.

visita Università di Verona.jpg

Dal 1978 ha gestito, ad Arquata del Tronto,  il Forno fondato dal padre nel 1958  e andato distrutto durante il terremoto del 2016.

L’amore per la montagna e per la natura lo  hanno spinto, fin da giovanissimo, ad acquisire competenze ed esperienze che ha da sempre messo a servizio del territorio e che ora  rappresentano una risorsa indispensabile per  dare un contributo concreto allo sviluppo e alla  rinascita.

Svolge attività di Accompagnatore dal 1994, 

Dopo il sisma la sua attività si è particolarmente concentrata sulle azioni  di sensibilizzazione e sul supporto a giornalisti, reporter e volontari per la gestione degli spostamenti nell’area del cratere e nelle zone rosse.

Collabora con Rifugi dei Sibillini,  Movimento TelluricoLagainsieme,  sia come guida che come consulente e  coadiutore di iniziative di promozione territoriale.

Volontario della  Protezione Civile dal 1997, è attualmente il coordinatore del gruppo comunale di Arquata, con il quale ha  operato fin dai primi istanti del sisma, nel soccorso e nel sostegno alla sua popolazione. 

bottom of page